Poesia e musica per chiudere in bellezza il Festival “Verso Libero”
Con una terrazza affacciata sui versi e una platea immersa nella musica, si è conclusa domenica 6 aprile l’edizione 2025 del Festival della Poesia Verso Libero. Due gli appuntamenti finali ospitati al Teatro Manzoni.
Alle ore 17, sulla terrazza del teatro, lo spettacolo “Di versi i suoni” di e con Lorenzo Degl’Innocenti (a cura de La Macchina del Suono) ha emozionato il pubblico con una selezione poetica ricca e sorprendente: da Leopardi a Bukowski, da Pasolini a Caproni, passando per voci internazionali come Walt Whitman ed Erich Fried. La lettura appassionata di Degl’Innocenti ha tenuto i presenti incollati alle sedie nonostante il vento, trasmettendo un turbinio di emozioni – dal sorriso alla malinconia – in un crescendo coinvolgente.
Presenti una trentina di persone e l’Assessora alla Cultura Martina Banchelli, a testimonianza dell’importanza culturale dell’iniziativa.
Alle 18.30, all’interno del teatro, si è poi tenuto un raffinato concerto da camera eseguito da quattro professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che hanno incantato il pubblico con una performance di altissimo livello, conclusa da un bis calorosamente richiesto e concesso.
Oltre alla qualità degli appuntamenti, va sottolineato l’importante contributo degli Amici di Civica, non solo per l’organizzazione di due eventi del festival, ma anche per l’iniziativa parallela di raccolta fondi a sostegno della biblioteca “Civica”, patrimonio prezioso della città.
Un finale che unisce parole, musica e impegno civico: espressioni diverse di una stessa, grande passione per la cultura.




