La sovrana lettrice, lettura e dibattito
Anche questo mese d’aprile il Circolo di Lettura di Amici di CiviCa ha letto e commentato un libro.
“La sovrana lettrice” è libro di appena un centinaio di pagine di Alan Bennett (nella foto), scrittore British e buon sceneggiatore teatrale nato nel 1934, ma di lettura piacevole e particolarmente stuzzicante.
Pubblicato nel 2007, racconta di una Queen Elisabeth II che comincia a leggere di tutto e di più, in una tardiva scoperta che diventa presto patologica.
Vita di corte e leggerezze varie, rapporti con persone umili e normali ma anche con Pari d’Inghilterra e nobili vari, anche con il premier Tony Blair, ovviamente su cose di governo: tanto, tanto piacevole humor.
Poi il leggere non le basterà più e vorrà così provare a scrivere, e l’ultima pagina ci riserva una sua ‘coup de theatre’… inattesa e regale.
La lettura ha originato un bel dibattito su monarchia versus repubblica e su quanti siano ancora i sovrani in Europa e nel mondo.
A maggio, le quattordici lettrici e lettori usualmente presenti nei mesi scorsi, leggeranno e commenteranno il prossimo mercoledì 29, un testo di Alessandro Baricco: Omero, Iliade.
“Non sono, questi, anni qualunque per leggere l’Iliade.” scrive nella sua postilla sulla guerra di Troia.
Verrà così anche da riflettere sull’Ukraine, Israel e sulla striscia di Gaza.