I volontari di AdC per la biblioteca della Arrigo da Settimello
Scuola e mondo della cultura si incontrano grazie a un progetto di Amici di Civica, l’associazione culturale vicina alla biblioteca di Calenzano, e la Scuola media “Arrigo da Settimello” con l’obiettivo di garantire l’apertura della biblioteca d’istituto alcuni giorni alla settimana in orario scolastico.
Il progetto, inserito nel PTDF (piano triennale di offerta formativa dell’istituto comprensivo di Calenzano) è reso possibile dalla disponibilità delle volontarie e volontari di Amici di Civica.
La collaborazione è iniziata venerdì 9 febbraio, inaugurando il servizio con le volontarie Rita Barducci e Barbara Mattei (nella foto).
Un primo giorno molto positivo, testimoniando la bontà dell’idea alla base del progetto: tanta e attiva infatti la partecipazione sia da parte dei ragazzi che delle maestre. Si sono alternate 14 classi e qualche docente di sostegno con alunni in difficoltà che cercavano uno spazio anche per stimolare i ragazzi, uno spazio che hanno trovato in biblioteca e che li ha soddisfatti”.
In questa prima fase è stato convenuto di aprire la biblioteca il venerdì mattina dalle 9 alle 13 con l’idea di aumentare progressivamente la disponibilità del servizio.