Circolo di lettura: Natura morta di Louise Penny

Dopo la pausa estiva, è ripreso il lavoro del Circolo di Lettura, una delle diverse attività degli Amici di CiviCa.
A fine luglio, i partecipanti si erano dati appuntamento a settembre per commentare il libro scelto e letto. “Natura morta” è il primo romanzo giallo di Louise Penny, canadese, scritto a inizio secolo ai suoi 35 anni.
La ricerca di un assassino in un paesetto nella profonda campagna alla periferia di Toronto.
Più che il personaggio dell’ispettore Camache, che ha dato sequel ad altri 16 libri e a una felice serie televisiva, è la descrizione, un affresco preciso e piacevole, della comunità di Three Pines: persone, case e luoghi d’incontro dentro i boschi autunnali di aceri rossastri.
Più che le inchieste fatte con la tecnologia, si apprezza la pazienza delle domande e dei dubbi dei poliziotti, e l’ascoltare i testimoni e gli stessi indagati con tempi lenti, mai aggressivi, quasi apparentemente non polizieschi.
Il libro talvolta non è di facile lettura  ma offre sempre una sua piacevole cultura di mixitè: né anglofona né francofona perché Three Pines vive appunto sul confine con gli States.
Il prossimo appuntamento, presso CiviCa Biblioteca, sarà nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre, quando sarà commentato “La spia corre sul campo” trentesimo romanzo su storie di intelligence di John Le Carrè, che questa volta, l’ultima prima della sua morte  a 89 anni, scrive dell’assoluta follia della Brexit.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *