Circolo di lettura: da Elena Ferrante a Dostoevskij

Il Circolo di Lettura ha letto e commentato “La vita bugiarda degli adulti”, l’ultimo romanzo del 2019 di Elena Ferrante, pseudonimo di autore nata a Napoli nel 1943 d’identità sconosciuta.<
E’ il Racconta dei quattro anni di vita fino ai sedici , d’una ragazza, con alti e bassi di scuola, amicizie infantili e prime pulsioni ormonali, che si ripromette di divenire adulta, lasciando infine i genitori, rare conoscenze, una zia dapprima sconosciuta e il tradimento del babbo per un’amica di famiglia.
Schizofrenica, ribelle a giorni alterni, vive con odi e amori mutevoli, scrive delle troppe bugie che “gli adulti le vietano, e intanto ne dicono tante”.
Drastico qualche altro giudizio: La fine del libro è improvvisa e tronca, comunque il romanzo non raggiunge la qualità dei precedenti che hanno originato film e fiction. Visione molto negativa sul mondo degli adulti per le loro falsità, pur con una scrittura fluida e accattivante.
Prossimo incontro, mercoledì 28 febbraio alle ore 16:00, su “Le notti bianche” dell’ottocentesco romanziere russo Fedor Michajilovic Dostoevskij, messo a disposizione alla lettura dei partecipanti dalla biblioteca CiviCa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *