Chiude in bellezza la quinta edizione del Concorso “Civica di Calenzano”

Buona l’ultima! Sarà che l’esperienza di un lustro consente di affinare anche i dettagli, ma questa quinta edizione del concorso letterario nazionale “Civica di Calenzano” si è conclusa davvero nel migliore dei modi. Sabato 28 settembre scorso, infatti, in una gremita Civica Biblioteca si è tenuto l’evento conclusivo con la premiazione dei vincitori nelle rispettive categorie ma, soprattutto, si è celebrata la gioia e la bellezza della lettura, in un clima festoso e partecipato.
Non poteva esserci esordio migliore per la nuova amministrazione comunale di Calenzano, rappresentata dall’assessora alla Cultura, Martina Banchelli, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa confermando il pieno sostegno al suo proseguimento negli anni a venire.
Una grande impresa per una piccola associazione come Amici di Civica, che con il sostegno di Comune e Biblioteca propone questo appuntamento nato appunto cinque anni fa con limitate risorse ma un grande entusiasmo. Un entusiasmo testimoniato dalla stessa presidente di Amici di Civica, Barbara Papi, che accanto alla soddisfazione per quanto realizzato ha voluto giustamente ringraziare l’apporto di tutti i volontari, vere colonne portanti dell’iniziativa, a cominciare da Vanna Vannucci, referente da sempre del concorso.
Parole di soddisfazione e riconoscenza anche da parte della direttrice di Civica Biblioteca Francesca Meoli e del presidente della giuria, il milanese Emilio Aurilia, esperto di letteratura e docente di Filologia Romanza e Giuridica e di altri connessi aspetti del linguaggio.
Se non bastassero le sensazioni, a testimoniare il successo del concorso parlano i numeri: 217 partecipanti totali con il 54% delle adesioni provenienti da fuori Toscana; 97 i partecipanti per la sezione Poesia (e ben 255 i componimenti presentati); 98 gli adulti per il Racconto breve e 22 i ragazzi Under 18 anch’essi con un racconto breve.
I vincitori. Per la Poesia il primo premio è andato a Stefano Peressini di Carrara con “Gitano”; secondo posto per Giuliano Gemo della provincia di Vicenza con “Stava scritto?” e al terzo Maria Luisa Andreucci di Firenze con “Trasloco”.
Per il Racconto breve vittoria di Stefano Lucarelli di Firenze con “Tutto quel che resta”, seguito da Debora Orlandi della provincia di Arezzo con “L’angelo di Lorenzo” e da Michele D’Amore di Milano con “Batticuore al centro commerciale”.
Under 18: dopo il primo posto di Ambra Berni di Scarperia con “Il pittore di suoni”, al secondo posto è arrivata la calenzanese Alessia Delle Donne con “Assenza o essenza?”. Terzo posto per Costanza Ranucci di Roma con “Il mondo dei miei sogni”. Appena fuori dal podio un’altra calenzanese: Rosanna Cazzante con il racconto “Il mio cuore di Selenite”.
E se la quinta è stata meravigliosa… la sesta non potrà che essere fantastica . Partecipare per credere!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *