Chiude in bellezza il 2022 di #pensoquindiscrivo

Con due bei romanzi e altrettanti autori interessanti, si è concluso il 2022 per @pensoquindiscrivo, la rassegna dedicata ad autori nuovi ma anche già conosciuti organizzata in collaborazione da Civica Biblioteca e Amici di Civica.
Ad aprire la serata di mercoledì 14 dicembre scorso è stato Stefano Morfini, intervistato da Barbara Papi, che ha presentato il suo romanzo d’esordio “Un’altra vita”.
E’ stata poi la volta di Paolo Dapporto, autore già di numerose pubblicazioni ma anch’egli all’esordio come autore di romanzi gialli col suo “Asino zoppo si gode la via”.
Ricca di interesse la presentazione di Morfini che ha illustrato i punti salienti del suo romanzo, in particolare la sua ricerca sui personaggi attraverso la studio delle persone nella realtà di ogni giorno. Essendo il suo primo romanzo, Morfini ha anche raccontato la propria esperienza di neo-scrittore, dalla ricerca di una casa editrice a tutto ciò che consegue la pubblicazione del proprio primo libro.
Nella seconda parte è andata in scena la verve di Paolo Dapporto, ben nota al suo pubblico. Nel suo primo romanzo giallo – ma Paolo aveva già affrontato questo genere con alcuni racconti brevi – possiamo trovare non solo un’avvincente trama che ci porta alla scoperta, sorprendente, dell’assassino/a di turno, ma anche molte sfumature che rappresentano veri e propri messaggi che Dapporto lancia contro i pregiudizi, la discriminazione e il linguaggio stereotipato dei social media di cui si nutrono i giovani d’oggi. Non ultimo, un atto d’amore per il bridge, sua grande passione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *