Bilancio 2023: Amici di Civica cresce in numeri e prestigio
Un 2023 da incorniciare per Amici di Civica. Questa la forte sensazione ricevuta dall’assemblea dei Soci tenuta la scorsa settimana, in occasione della presentazione del bilancio – sia economico che sociale – per un’associazione che ha saputo crescere grazie alle iniziative sempre più importanti realizzate.
La presidente Barbara Papi e la segretaria, Vanna Vannucci, hanno illustrato sia il bilancio economico consuntivo che quello preventivo per l’anno in corso. Ancora una volta motore e anima delle attività è il Mercatino del libto usato, i cui proventi finanziano gran parte delle attività dell’associazione e permettono inoltre, come da tradizione, di donare a Civica Biblioteca un significativo patrimonio in nuovi libri e altro materiale informatico, arricchendo così ogni anno gli archivi della biblioteca.
Un contributo alla città così come lo è il Giralibro, gestito da Amici di Civica, che consente ai cittadini di accedere alla lettura di volumi reperibili nelle varie casette-postazioni presenti in città.
Ovviamente il Premio Letterario Nazionale “Civica di Calenzano”, organizzato insieme al Comune di Calenzano e a Civica Biblioteca, rappresenta l’evento più importante e prestigioso, capace ogni anno di portare a Calenzano svariati appassionati di letteratura da ogni parte d’Italia, dandogli così modo di conoscere le bellezze, spesso poco conosciute, del nostro comune.
Infine, ma non ultime per importanza, le svariate attività culturali svolte per la maggior parte in Civica (presentazioni libri; eventi di recitazione e lettura; convegni, seminari e mostre) ma spesso anche fuori dai confini della stessa biblioteca, svolgendo sempre più un ruolo non solo culturale, ma anche sociale collaborando con varie associazioni del territorio e, dal marzo 2024, anche con la scuola media Arrigo da Settimello per consentire l’apertura, almeno due giorni a settimana, della biblioteca scolastica che era rimasta chiusa dai tempi del Covid.
Un impegno forte che non solo viene ribadito per il 2024 ma che l’associazione intende sempre incrementare grazie all’apporto dei propri volntari, la cui disponibilità è in costante crescita: nel 2023 hanno “donato” ben 4233 ore del proprio tempo alle attività dell’associazione.
Un vero patrimonio da salvaguardare per il quale, oltre all’impegno di Direttivo e volontari, è auspicabile una sempre più fattiva collaborazione con le istituzioni a cominciare, magari, dall’infividiuazione di una sede sociale più adeguata.